Più di 50 i brand coinvolti.
Prosegue l’intenso mese di giugno per le aziende meccaniche del packaging italiane: dopo Expo Pack Messico e Senepack Expo, Ucima è pronta a volare in Thailandia e in Brasile, con due collettive che coinvolgono più di 50 brand italiani.
Da mercoledì 12 a sabato 15 giugno al Bitec di Bangkok si svolge ProPak Asia, appuntamento leader del Sud Est asiatico per il packaging e il processing. Ad animare la collettiva di oltre 800 mq organizzata da Ucima ci saranno 42 aziende: A.C.M.I., Agriflex, Akomag, Angelus, Antares Vision, Arol, Bartom, Boato Pack, Borelli Group, Cepi, Cmi Industries, Colines, Ct Pack, Easysnap Technology, Fenco Food Machinery, Food Contact Center, F.P.E. Food Processing Equipment, Frigel, Frigosystem, Galdi, Gorreri, Ic Filling Systems, Ica, Interpump Group, Lm, Mas Pack Packaging, Moss, Navatta Group Food Processing, Omnia Technologies, P.E. Labellers, Pelliconi, Promec, R. Bardi, Raytec Vision, Sacmi Imola, Siad, Sipa, Smi, Tecno Pool, Tropical Food Machinery, Weightpack, Zacmi.
Nel 2023 si registra in Thailandia un valore di import pari a 353,6 milioni di euro, valore pressoché invariato rispetto all’anno precedente (+0,1%). Anche i principali Paesi di origine delle importazioni si confermano essere Cina (117 milioni di euro, lieve aumento di +0,6% rispetto al 2022) e Germania (62,6 milioni, +12,9% in un anno), seguiti da Italia (oltre 50 milioni, +32,3% tra il 2022 e il 2023) che si posiziona terza in classifica, sorpassando il Giappone (39,6 milioni di euro). Complessivamente Cina, Germania e Italia totalizzano oltre 230 milioni di euro (65,1% del mercato totale).
Durante la fiera non mancheranno eventi di networking come l’Italian Night a Bangkok in programma il 12 giugno allo Speakeasy, il Rooftop Bar presso l’Hotel Muse. In programma anche l’intervento del Presidente di Ucima Riccardo Cavanna e del Direttore Generale di Ucima Gian Paolo Crasta durante il Global Packaging Forum nella giornata del 12 giugno.
Da martedì 18 a venerdì 21 giugno il calendario internazionale prevede Fispal Tecnologia, a San Paolo. 11 le aziende che animeranno la collettiva organizzata da Ucima in collaborazione con ICE-Agenzia: Bartom, Fbr-Elpo, Gorreri, Ilpra, Imeta, Intech, Officina Meccanica Sestese, San Cassiano, Sarp, Senzani Brevetti, Tecnopool.
Le importazioni brasiliane nel 2023 registrano il valore di 419,8 milioni di euro (+16,8% rispetto al 2022). Le principali nazioni di origine sono: Italia (123 milioni di euro, +31,5% rispetto all’anno precedente), Germania (oltre 101 milioni, crescita di +40,7% in un anno) e Cina (38,8 milioni di euro, +19,4% rispetto al 2022). I primi 3 esportatori detengono complessivamente la quota del 62,2% (263,5 milioni) sul totale dell’import brasiliano. Osservando i dati dal punto di vista delle esportazioni italiane, il Brasile si posiziona come 12esimo Paese di destinazione.
Le due fiere rappresentano anche due tappe del world tour di We Make Packaging, il grande progetto di valorizzazione del made in Italy varato da Ucima nel 2023.