Giugno in fiera per Ucima

36 le aziende italiane pronte a volare tra Expo Pack Mexico e Senepack Expo

Anche nel mese di giugno, Ucima continua il suo tour mondiale per promuovere l’eccellenza dell’industria italiana dell’imballaggio partecipando a quattro importanti eventi di settore, partendo da Sud America e Africa.

Dal 4 al 7 giugno, l’associazione dei costruttori italiani di macchine automatiche e tecnologie per il confezionamento e l’imballaggio sarà presente a Expo Pack Mexico con una collettiva organizzata in collaborazione con ICE-Agenzia. Ben 23 le aziende italiane che parteciperanno alla fiera di Città del Messico: A DUE di Squeri Donato, Agriflex, Cavanna, Axtra, Dm Packaging Group, Ecopack, FICIT, Gorreri, Imeta, Linepack, Omas Tecnosistemi, Pigo, PND Costruzioni Elettromeccaniche, Prismatech, Raytec Vision, Ricciarelli, S.T.V. di Salati Giovanni, Seven, SIAD Macchine Impianti, Technowrapp, Tecnovap, Teicom Sistemi e Tropical Food Machinery.

Il mercato messicano delle macchine per il packaging ha raggiunto un valore di 991,2 milioni di euro nel 2023, con un incremento del 20,7% rispetto all’anno precedente. Gli Stati Uniti, l’Italia e la Germania dominano il mercato, detenendo insieme il 71% delle quote di mercato. L‘Italia si conferma come il secondo fornitore principale, con un valore di export di 257,7 milioni di euro, in crescita del 21,2% rispetto al 2022. Da un punto di vista dell’export italiano, il Messico detiene il terzo posto come Paese di destinazione. Expo Pack Mexico non solo si presenta come la fiera di packaging e processing più completa dell’America Latina, ma rappresenta anche un’opportunità strategica per consolidare e aumentare la presenza italiana in questo mercato in forte espansione.

Dal 6 all’8 giugno sarà invece il turno di Senepack Expo, a Dakar, in Senegal, a cui Ucima parteciperà con una collettiva composta da 13 aziende italiane: ACE, Besser Vacuum, Fruit Control Equipments, KBB Italia, Mas Pack Packaging, Pozzi Massimo, Sacmi Beverage, Sapack, Sipa, Simex, Simplast, SMI e Sud Capsule.

Nonostante un calo complessivo delle importazioni di macchine packaging in Senegal nel 2023 (che sono passate da 34,8 milioni di euro nel 2022 a poco più di 29 milioni nel 2023), il Paese africano rimane un mercato di interesse. La quota italiana di export ha subito una flessione significativa (-52,2%), ma l’Italia mantiene comunque una posizione rilevante tra i principali fornitori, insieme a Cina e Germania, con 6 milioni di euro di esportazioni nel 2023. Il tour proseguirà poi in Thailandia e in Brasile.