La spiccata vocazione all’export dei produttori italiani di tecnologie e soluzioni per il packaging si conferma anche nel 2021, con il fatturato estero che incide per il 78,4% su quello totale, per una cifra pari a 6,46 miliardi.
![principali paesi esportatori nel 2021](https://wemakepackaging.it/wp-content/uploads/2023/04/dati-exports-grafico-1-1024x613.webp)
Dopo il calo del 4% del 2020, le esportazioni tornano quindi in territorio positivo, registrando un +6,2%. Con 2,15 miliardi di ricavi l’Unione Europea si conferma la principale area di destinazione delle macchine made in Italy e assorbe il 40,8% dell’intero export, con un +3,4% rispetto al 2020. Perde terreno l’Asia (-4,4%), ma resta comunque la seconda area più importante per l’export delle aziende italiane, con 942 milioni di euro di giro d’affari, pari al 17,8% del totale delle performance internazionali del settore.
![esportazioni per aree geografiche](https://wemakepackaging.it/wp-content/uploads/2023/04/dati-exports-grafico-2-1024x684.webp)
Terzo gradino del podio per il Nord America, che si distingue con una crescita significativa del +13% rispetto al 2020, che si aggiunge al +6% dell’anno precedente. Stati Uniti e Canada portano in dote 828 milioni di euro. Con il 9% del fatturato totale dell’export seguono Africa e Oceania (fatturato di 473 milioni), che scavalcano al quarto posto l’Europa extra-UE. Chiude la graduatoria il Centro e Sud America.
![Suddivisione delle vendite dei settori clienti effettuale nelle singole aree geografiche](https://wemakepackaging.it/wp-content/uploads/2023/04/dati-exports-grafico-3a-1024x689.webp)
![](https://wemakepackaging.it/wp-content/uploads/2023/04/dati-exports-grafico-3b-1024x629.webp)
La graduatoria dei singoli paesi vede gli Stati Uniti d’America al primo posto, con 756 milioni di euro di macchine vendute e inviate oltreoceano. Per gli USA si registra una crescita del +13,1% rispetto al 2020, un incremento che si aggiunge a quelli degli ultimi anni. Seguono Francia e Germania, che dopo essere calate nel 2020, tornano a crescere, rispettivamente del +9,6% e del +10,1%. Il fatturato nel paese transalpino è stato pari a 364 milioni, mentre le aziende tedesche hanno acquistato per 316 milioni. La Cina resta al quarto posto, davanti al Regno Unito, che nel corso del 2021 ha superato la Spagna.
![Esportazioni suddivise per paesi di destinazione](https://wemakepackaging.it/wp-content/uploads/2023/04/dati-exports-grafico-4-792x1024.webp)
Opening image by tawatchai07 on Freepik