La fiera simbolo dell’Africa orientale rinnova l’appuntamento dal 14 al 16 marzo.
Tutto pronto per l’edizione 2023 di Propak East Africa, la principale fiera annuale dedicata ai settori del packaging, processing, plastica e printing dell’Africa orientale in programma dal 14 al 16 Marzo all’interno del Sarit Exhibition Center di Nairobi, in Kenya. Tra le presenze immancabili che animeranno la manifestazione ci saranno anche tante aziende italiane, riunite in una collettiva organizzata da Ucima in collaborazione con Ice Agenzia che quest’anno si allarga coprendo una metratura complessiva di 255 mq, numero in netta crescita rispetto alle passate edizioni.
In totale, saranno 17 le realtà alfiere del made in Italy che esporranno all’interno della collettiva: A. Due di Squeri Donato & C., Akomag, Bertuzzi, Borghi, Cavanna, Galdi, Goglio, Gorreri, Ica, Ipi, Mp Inox, Pigo, R. Bardi, Smi, Tecno Pack, Tropical Food Machinery e Universal Pack. Ad arricchire il padiglione italiano ci saranno anche una lounge e un’area dedicata ai B2B meeting per fornire assistenza e informazioni alle aziende associate e ai visitatori, oltre ad organizzare incontri internazionali.
Una nutrita presenza italiana che testimonia il valore della manifestazione in un mercato sempre più in crescita. In particolare, il Kenya, già principale economia del versante Est dell’Africa Subsahariana, si sta via via affermando come la quarta principale economia di tutta l’Africa Subsahariana dopo Nigeria, Sud Africa e Angola. Nel 2021, il Kenya ha importato macchine packaging per un valore complessivo di 31,2 milioni di euro, e l’Italia si posiziona al secondo posto tra i suoi partner commerciali dietro la Cina con il 19,5% delle quote complessive. Un trend in crescita confermato anche dalla prima parte dello scorso anno: nei primi cinque mesi del 2022, le esportazioni sono raddoppiate rispetto al 2021, con 3,9 milioni di macchine vendute.
“Propak East Africa – commenta il Presidente di Ucima Riccardo Cavanna – è una fiera in forte crescita come in forte crescita è il paese che la ospita. Siamo contenti di contribuire a questo trend con le tante aziende italiane che saranno sicure protagoniste con i loro prodotti e le loro soluzioni”.