Associazione
UCIMA – Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio – è l’associazione nazionale di categoria che riunisce, rappresenta e assiste i costruttori italiani di macchine per il confezionamento e l’imballaggio, raggruppando al suo interno circa 200 aziende, tra le più rappresentative del settore e dislocate su tutto il territorio nazionale.
UCIMA aderisce a Confindustria, facendo così parte del sistema di rappresentanza dell’industria italiana.
Si pone in relazione con varie istituzioni, diventando interlocutore privilegiato nel promuovere a livello nazionale e internazionale la qualità ed il valore della tecnologia italiana e nel sostenere il continuo progresso del sistema, fornendo servizi e consulenze quotidiane alle aziende.
L’Associazione è inserita in una rete di collegamenti nazionali e internazionali che contribuiscono allo sviluppo di strategie a beneficio del settore e alla realizzazione di iniziative per il costante aggiornamento del personale delle aziende associate.
Cosa facciamo per le aziende
Attività di rappresentanza:
- Rete nazionale e internazionale per la promozione e visibilità del settore e delle tecnologie per il confezionamento e l’imballaggio
- Lobby con Enti e istituzioni nazionali e internazionali
- Dialogo con Stakeholder
- Rete di relazioni e tavoli di lavoro con altre associazioni nazionali ed estere
- Riunioni e tavoli di lavoro con aziende associate
- Tavoli normativi
Servizi e attività:
Servizi e iniziative sono comunicate e condivise attraverso un’attività di consulenza e assistenza quotidiana con l’obiettivo di supportare e semplificare il lavoro quotidiano delle aziende.
In particolare, i servizi offerti si concentrano su:
- Scouting, analisi e interpretazione di informazioni, normative, etc
- Raccolta, analisi e interpretazione dei dati di mercato per monitorare l’andamento mondiale del settore e dei competitors internazionali
- Aggiornamento, interpretazione e monitoraggio del parco normativo nazionale e internazionale sulle tecnologie di confezionamento e la loro esportazione
- Formazione manageriale
- Marketing e promozione internazionale
- Organizza insieme con Fiera Milano manifestazioni fieristiche internazionali: IPACK-IMA e MEAT-TECH
- Sostenibilità e ambiente
- Finanza agevolata e straordinaria
- Comunicazione
- Editoria
Il network Ucima, Acimac e Amaplast
Ucima, Acimac e Amaplast hanno intrapreso un percorso sempre più integrato, che porti a un rafforzamento reciproco in termini di efficienza, radicamento e sviluppo dei servizi. Una collaborazione operativa che consolida anche la rappresentanza politica delle tre Associazioni confindustriali. Acimac, Amaplast e Ucima rappresentano infatti 1.172 aziende che occupano 57.487 addetti e generano un fatturato di 14,3 miliardi di euro, pari al 39% del settore dei beni strumentali italiani e l’1,4% dell’intero settore manufatturiero italiano, che nel 2021 vale 1.000 miliardi di euro.
Ucima ha ideato il brand WMP – We Make Packaging per promuovere il settore italiano dei costruttori di macchine per il packaging nel mondo.
Contatti
-
Villa Marchetti,
Via Fossa Buracchione 84
41126 Baggiovara (MO) - +39 059 512146
- [email protected]
- www.ucima.it