Oltre 50 le aziende italiane pronte a volare tra Circle Pack Chile, Djazagro e Korea Pack.
Dopo il successo riscosso a inizio mese in occasione di Propak Vietnam, Ucima si prepara a girare il mondo per partecipare ad altre tre fiere del settore, confermando il suo impegno nel promuovere l’industria italiana dell’imballaggio a livello globale.
Si parte dal 16 al 18 aprile con Circle Pack Chile, fiera a cui l’Associazione parteciperà con una collettiva organizzata in collaborazione con ICE-Agenzia. A volare in Sud America saranno 8 aziende italiane: Cepi, Duetti Packaging, Imball, Itatools, M.C.Z. Automazioni, Pigo, Senzani Brevetti e Zanasi. Il Cile sta emergendo come un mercato in crescita, con un’economia dinamica e una crescente domanda nel settore agroalimentare. Le esportazioni stanno registrando un notevole impulso, con proiezioni ambiziose di raddoppiare nei prossimi dieci anni. Le sfide che le aziende devono affrontare in questo contesto includono la distanza geografica che separa il Cile dai suoi principali mercati di esportazione. Per questo, la forza delle aziende deve essere la capacità di adattarsi e innovare, sviluppando tecnologie avanzate per la produzione di imballaggi leggeri ma robusti. Queste soluzioni non solo garantiscono la sicurezza dei prodotti, ma consentono anche una differenziazione efficace sul mercato internazionale.
Dal 22 al 25 aprile sarà il turno di Djazagro, in Algeria. Di nuovo, Ucima sarà presente con una collettiva organizzata in collaborazione con ICE-Agenzia. A prendere parte alla fiera, dall’Italia, saranno ben 50 aziende: A Due di Squeri Donato, A.C.M.A., A.C.M.I., Akomag, Alfatek, Arol, B.A. Processing, Cevolani Italia, Concetti, Costruzioni Meccaniche Sottoriva, Cusinato Giovanni, Ecopack, F.B.L. Food Machinery, FBR-ELPO, Fenco Food Machinery, Food Processing Equipment, Fraugroup, Frautech Separators, Giaretta Italia, Goglio, Grandi, ICA, ICAT, Imeta, Ing. A. Rossi Impianti industriali, Italpast, L.M., La Parmigiana, Laser, Luisetto Cantieri, Maselli Misure, Milkylab, Minerva Omega Group, New Project, Officina Meccanica Mingazzini, OMIP, Pietribiasi Michelangelo, Promec, RAM Elettronica, Ricciarelli, S.I.L.F.A., Selene, SIAD Macchine Impianti, Silos Revolution, Sordi, Sud Capsule, T.M.E., Tecno Pack, Zanichelli Meccanica e Zambelli.
La fiera, dedicata ai settori della lavorazione, conservazione e imballaggio dei prodotti alimentari, rappresenta la più importante manifestazione dedicata all’industria alimentare nell’area nordafricana. In particolare, nel 2023 l’Italia si è confermata primo partner commerciale dell’Algeria con 46 milioni di euro di esportazioni (davanti a Cina e Francia), registrando un incremento delle vendite del 22,4% rispetto all’anno precedente.
A chiudere il mese ci penserà, dal 23 al 26 aprile in Corea del Sud, Korea Pack. Alla collettiva organizzata da Ucima parteciperanno 7 aziende italiane: Angelus, Arol, Cavanna, Concetti, Galdi, Ilpra, Polylayertech. L’Italia, con le sue tecnologie all’avanguardia, si posiziona come un partner strategico per soddisfare le crescenti esigenze del mercato sudcoreano: la Corea del Sud nel 2023 ha importato macchine packaging per un valore totale di 348 milioni di euro (+16% rispetto al 2022), e l’Italia si posiziona al quarto posto tra i maggiori esportatori (dietro a Cina, Germania e Giappone) con 49,7 milioni di euro di export, in crescita del 47% rispetto all’anno precedente, ed una quota del 14,2%. Per l’Italia, la Corea del Sud è al trentesimo posto della classifica delle maggiori destinazioni di export (in risalita, era al quarantesimo posto nel 2022)