Ucima vola in Algeria e Uzbekistan

Doppia tappa internazionale per promuovere il packaging italiano all’estero

Il mese di aprile si apre con un’agenda intensa per Ucima, che sarà protagonista di due importanti eventi internazionali di settore tra Algeria e Uzbekistan.

Dal 7 al 10 aprile l’appuntamento è a Djazagro, la principale manifestazione dedicata all’industria alimentare nell’area nordafricana in programma ad Algeri. Ucima sarà presente con una collettiva organizzata in collaborazione con ICE-Agenzia che vedrà la partecipazione di 50 aziende provenienti dall’Italia, numero significativo che testimonia il forte interesse per il mercato algerino. Non a caso, l’Algeria rappresenta un mercato strategico per il settore del packaging: nel 2024 il Paese ha importato macchinari per un valore complessivo di 230,3 milioni di euro, con Italia e Germania come principali fornitori. L’Italia, in particolare, si conferma leader con il 31,9% delle quote di mercato e un valore delle esportazioni pari a 73,4 milioni di euro, in crescita del +59,2% rispetto al 2023. L’Algeria è oggi il 24° mercato di destinazione per le esportazioni italiane di macchine per il packaging e il primo in Africa, davanti a Egitto e Marocco.

Parallelamente, dall’8 al 10 aprile, per la prima volta una piccola rappresentanza del nostro settore sarà presente a Tashken, in Uzbekistan, per partecipare a UzFood, fiera internazionale dedicata ad alimentazione, ingredienti e tecnologie alimentari. Anche l’Uzbekistan si conferma un mercato di grande interesse: nel 2024 ha importato macchine per il packaging per un valore complessivo di 124,5 milioni di euro, con Germania e Turchia come principali fornitori. L’Italia si posiziona al quarto posto tra i partner commerciali uzbechi, con una quota di mercato del 10,6% e un valore di 13,2 milioni di euro, in crescita del +4,4% rispetto al 2023.

Le due fiere rappresentano la quarta e la quinta tappa del tour internazionale di We Make Packaging, il brand di Ucima nato per promuovere l’eccellenza italiana nel settore delle macchine per il packaging attraverso la partecipazione a eventi fieristici di rilievo. Il tour proseguirà nei prossimi mesi con nuove tappe in altri mercati strategici.