L’Unione dei costruttori italiani del packaging presente ai due importanti eventi internazionali
Il packaging italiano sarà protagonista ai due importanti appuntamenti internazionali di Chicago e Dubai.
Al Pack Expo di Chicago, in calendario dal 3 al 6 novembre, l’Italia sarà uno dei principali Paesi espositori con oltre 100 aziende. Di queste circa 70 imprese presenti in maniera autonoma e 25 aziende che esporranno all’interno della collettiva: Alimec, Altech, Bonfiglioli Engineering, Botta Ecopackaging, Camozzi Automation, Crocco, Dipran, Easysnap Technology, Ecopack, Galdi, Ghezzi & Annoni, Gorreri, Ica Usa, Imeta, Industria Termoplastica Pavese, LM, Minipan, Packint Chocolate Machines, Ricciarelli, Technowrapp, Tecnopool, Tecnovap, Tiber Pack, Torq Packaging e Unifill.
Ucima ha organizzato, sempre in collaborazione con Ice-Agenzia, anche l’Italian Networking Night@Pack Expo, la sera del 3 novembre presso The University Club of Chicago. L’evento rappresenta un’importante occasione per promuovere la nostra fiera Ipack-Ima e il brand di promozione internazionale di Ucima, We Make Packaging.
L’Italia è il secondo partner commerciale degli USA, dietro alla Germania e davanti al Canada, con un export totale, nel 2023, di 1,04 miliardi di euro (22% delle quote complessive), in crescita del 31,3% rispetto al 2022. Per l’Italia, gli Stati Uniti sono la principale destinazione di export, pari al 16,6% delle esportazioni italiane totali. Nei primi 6 mesi del 2024 gli USA hanno importato macchine packaging per un totale di 2,28 miliardi di euro, in ulteriore crescita (+6,6%) rispetto allo stesso periodo del 2023, e l’Italia si conferma al secondo posto tra gli esportatori con 435 milioni di euro, in leggera flessione rispetto ai primi 6 mesi del 2023.
Ucima, in collaborazione con Ice-Agenzia, saràinoltrepresente a Gulfood Manufacturing in programma dal 5 al 7 Novembre 2024 con uno stand di rappresentanza per dare supporto alle aziende italiane in visita alla manifestazione. Col supporto di Ice-agenzia del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, verrà infine organizzato l’evento di networking “Business Talk on Italian Packaging Machinery in the UAE” con un importantegruppo internazionale attivo nel settore Food & Beverage e basato negli Emirati.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno importato nel 2023 macchine packaging per un valore complessivo di 213 milioni di euro (+11.4% rispetto al 2022). L’Italia è il primo partner commerciale degli Emirati, davanti a Cina e Germania, con un export totale di 54.7 milioni di euro (25.7% delle quote complessive), sugli stessi livelli dell’anno precedente.
Nei primi sei mesi del 2024 gli Emirati hanno importato macchine packaging per un totale di 120.4 milioni di euro, in forte crescita (+45%) rispetto allo stesso periodo del 2023, e l’Italia si conferma al primo posto tra gli esportatori con 29.5 milioni di euro, pari ad una crescita del 78.4% rispetto ai primi sei mesi del 2023.