Giovedì 9 febbraio presso la sede di Galdi a Paese (Treviso). Evento aperto a tutte le aziende coinvolte dalla proposta di regolamento europeo
AMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma) e UCIMA (Unione Costruttori Italiani di Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) presentano l’evento “Regolamento Imballaggi e impatto per la filiera del packaging”, in programma giovedì 9 febbraio alle ore 15.00. Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto e approfondimento sulla proposta avanzata dalla Commissione Europea lo scorso 30 novembre, che contiene notevoli criticità per il settore delle materie plastiche e per tutta la filiera dell’imballaggio.
Il regolamento, qualora fosse approvato, è un atto legislativo vincolante e direttamente applicabile dagli Stati membri, senza alcuno spazio di manovra da parte dei singoli Paesi. Per questo, l’Italia si è mossa fin da subito, agendo a tutti i livelli, per contrastare alcuni passaggi della proposta e impostare un’efficace strategia in difesa del settore e di tutta la filiera, affinché la riforma risulti equilibrata e orientata al rafforzamento del sistema-Italia di gestione dei rifiuti di imballaggio, che è un modello da preservare e difendere.
Amaplast e Ucima sono direttamente impegnate su questo fronte e, in collaborazione con Confindustria Veneto Est, hanno voluto organizzare un convegno per fornire alle aziende del settore un quadro dello scenario attuale: dalla presentazione del Regolamento e delle sue criticità, alle proposte del nostro Paese e agli ultimi aggiornamenti pubblicati dalla Commissione Europea che vanno a rivedere alcuni dei principali obiettivi, venendo incontro, anche se al momento solo in parte, alle richieste italiane.
All’evento interverranno Dario Previero, presidente di Amaplast, Riccardo Cavanna, presidente di Ucima, Walter Bertin, vicepresidente di Confindustria Veneto Est con delega ESG, Francesca Stevens, Segretario Generale dell’European Organization for Packaging and the Environment, e Alberto Palaveri, Presidente di Giflex.Il convegno si terrà presso la sede dell’azienda Galdi a Paese (Treviso).
La partecipazione è gratuita, previa registrazione, e riservata primariamente alle aziende costruttrici di macchine e impianti per la plastica, la gomma e l’imballaggio. È possibile partecipare sia in presenza che in modalità on-line. Per informazioni e iscrizioni [email protected] o [email protected].
La giornata del 9 febbraio si pone anche come occasione per le due associazioni per incontrare il territorio veneto e per presentare alle aziende locali ampia gamma dei servizi offerti. Come ulteriore segno di vicinanza Ucima terrà il suo Consiglio Direttivo proprio presso la sede di Galdi nel corso della mattinata.