Il settore dei costruttori italiani del packaging protagonista a ProPak Africa e ProPak Vietnam.
Si apre un mese intenso per UCIMA, l’Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio. L’associazione, infatti, sarà presente con due importanti collettive a Propak Africa, dall’11 al 14 marzo a Johannesburg, in Sudafrica, e ProPak Vietnam, dal 18 al 20 marzo a Ho Chi Min City.
Dieci le aziende che prenderanno parte alla collettiva in Sudafrica, per una fiera che riunisce il meglio delle tecnologie per packaging, processing, stampa e plastica: si tratta di Ballestra, Cavanna, Comat Technologies, Fraugroup, Ipi, Itatools, Pigo, Rossi Ingegneria Alimentare, Sarp e Torq Packaging.
Il Sudafrica ha importato nel 2023 macchine packaging per un valore complessivo di 202 milioni di euro, prevalentemente da Germania e Italia. L’Italia è al secondo posto, con il 29,9% delle quote di mercato e un volume complessivo di 60 milioni di euro, che posizionano il Sudafrica al 26esimo posto tra le destinazioni di export italiane. Nei primi 9 mesi del 2024 l’import sudafricano ha registrato un calo dell’8,6% rispetto allo stesso periodo del 2023, con l’Italia ancora una volta al secondo posto dietro la Germania.
A Ho Chi Min City le aziende in mostra a ProPak Vietnam sono: A.B.L., Agriflex, Bram-Cor, Camozzi Automation, Cavanna, Cepi, Easysnap Technology, Fbr-Elpo, Goglio, Ica, No.El, Pigo, PND Costruzioni Elettromeccaniche, Rossi Ingegneria Alimentare, S.T.V. di Salati Giovanni & Co., Tropical Food Machinery e Union Officine Meccaniche.
Il Vietnam ha importato nel 2023 macchine packaging per un valore complessivo di 304 milioni di euro, prevalentemente dalla Cina. L’Italia è al secondo posto, con l’11,7% delle quote di mercato e un volume complessivo di 35,6 milioni di euro, che posizionano il Vietnam al 42esimo posto tra le destinazioni di export italiane. Nei primi 9 mesi del 2024 l’import vietnamita ha registrato un forte incremento (+31%) rispetto allo stesso periodo del 2023, con l’Italia terza dietro a Cina e Germania. Entrambe le collettive sono organizzate in collaborazione con ICE-Agenzia e rappresentano le nuove tappe del tour di We Make Packaging, il brand di Ucima dedicato alla promozione internazionale del made in Italy delle tecnologie dell’imballaggio.