Tante aziende italiane divise tra 3 continenti per esportare il valore del made in Italy.
Continuano anche nella seconda metà di giugno gli appuntamenti fieristici per Ucima, l’Unione dei Costruttori Italiani di Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio che, dopo il ritorno da Djazagro, in Algeria, e da Plastprintpack Ethiopia, è pronta a volare ad altre cinque fiere situate in tre differenti continenti.
Si parte dal 13 al 15 giugno con Expo Pack Guadalajara, collettiva organizzata da Ucima in collaborazione con Ice-Agenzia all’interno dell’Expo Guadalajara, in Messico. La fiera riunirà l’intera filiera del packaging con le ultime tecnologie, i macchinari e i materiali più innovativi. 20 in totale le aziende italiane che rappresenteranno il settore alla manifestazione, per quasi 200 mq di area occupata. Nel dettaglio, a partecipare alla fiera saranno A.B.L., Agriflex, Bertuzzi Food Processing, Camozzi, Automation, Cavanna, Duetti Packaging, Famartec, Goglio, Gorreri, Ica, Omag, Omas Tecnosistemi, Pigo, PND Costruzioni Elettrotecniche, Raytec Vision, Ricciarelli, S.T.V. di Salati Giovanni, Tecnowrapp, Teicom Sistemi e Tropical Food Machinery.
In contemporanea, dal 14 al 17 giugno, è in programma anche ProPak Asia. La fiera, organizzata nel centro espositivo BITEC di Bangkok, in Thailandia, conterà anche in questo caso sulla presenza di una collettiva italiana organizzata da Ucima che porterà in Asia 30 aziende: ACMI, Akomag, Angelus, Antares Vision, Arol Group, Bertoli – Brand of Interpump Group, Bertuzzi, Cepi, CT Pack, EMS Group, Fenco, FPE, Galdi, Goglio, ICA, OMS, OMSO, P.E. Labellers, Pelliconi, R. Bardi, Raytec Vision, Sacmi, SIPA, Smi Group, TMCI Padovan, Tropical Food Machinery, Unifill, Zacmi – Zanichelli Meccanica e Weightpack. Per questo 2023, la manifestazione assicura un’edizione speciale in occasione del suo 30esimo anniversario e si pone l’obiettivo di valorizzare l’industria manifatturiera superando le sfide globali in modo sostenibile e responsabile. Tra gli appuntamenti collaterali ci sarà anche, mercoledì 14 giugno, il Global Packaging Forum, che vedrà anche la partecipazione di Ucima.
Si resta in Asia per l’appuntamento fieristico successivo con Propak China, manifestazione che si terrà dal 19 al 21 giugno presso l’International Exhibition and Convention Center di Shanghai. Qui, nello spazio occupato dalla collettiva italiana organizzata da Ucima in collaborazione con Ice-Agenzia, saranno 6 le aziende a partecipare: Cama Group, Cavanna, Delfin, FBR ELPO, Omag e SIPA. La fiera, giunta alla sua 28esima edizione, è un appuntamento chiave b2b per le industrie di trasformazione e imballaggio asiatiche. L’esposizione attira ogni anno oltre 2mila espositori e 100mila acquirenti del settore.
Ancora, dal 22 al 24 giugno l’appuntamento è in Africa per la quarta edizione di SenePack, il principale evento di settore dell’Africa occidentale in programma all’International Center of Conferences (CICAD) a Dakar, dove per la prima volta la collettiva italiana conterà su 8 partecipanti: ACE, Cevolani, Costruzioni Meccaniche Sottoriva, Pigo, Simplast, Sud Capsule, SMI e Tecnicam. In Senegal, l’export italiano ammonta a 152 milioni, la cui voce principale sono i macchinari (30%), in crescita del 43% rispetto al 2021. Il Paese importa macchinari per il confezionamento e l’imballaggio per un valore pari quasi a 20 milioni di euro, di cui l’Italia costituisce il principale fornitore per un totale di circa 7,4 milioni di euro (37% dell’import totale di macchine per il packaging).
A chiudere gli appuntamenti fieristici di questo intensissimo giugno ci penserà, dal 27 al 30 giugno, Fispal Tecnologia, manifestazione in programma al San Paolo Expo, in Brasile. 8 le aziende italiane presenti in questo caso: Cavanna, Cepi, Gruppo Tecnoferrari, Itatools, Navatta, NTE, Pigo e Sarp. Fispal Tecnologia rappresenta la fiera più importante dell’America Latina per le tecnologie per il confezionamento e l’imballaggio e per l’industria alimentare e delle bevande. L’ultima edizione ha registrato oltre 42mila visitatori, di cui 1.000 nel padiglione italiano. Le importazioni brasiliane di macchine confezionamento ed imballaggio nel 2022 sono ammontate a 401,9 milioni di dollari. Con quota pari al 23,0%, l’Italia risulta essere il principale fornitore, seguita dalla Germania (18,7%), dalla Svizzera (9,1%) e dalla Cina (7,1%).